ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2014-2015

Attraverso le azioni dei progetti della rete BellunOrient@, ragazzi, genitori e operatori vengono accompagnati nelle scelte scolastiche e professionali

 

A. BENEFICIARI: SCUOLE PRIMARIE

A.1 Educazione alla scelta nella scuola primaria (materiali e quaderni)

Ampliamento della sperimentazione agli studenti delle ultime classi delle scuole primarie di alcuni istituiti del Feltrino, del Bellunese, del Cadore e dell’Agordino e docenti delle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi.

Intendiamo combattere stereotipi e pregiudizi sulle professioni che si sviluppano fin dalla scuola dell’infanzia con ricadute negative sulla scelta alla scuola secondaria di primo grado.

 

B. BENEFICIARI: ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO GRADO

B.1 Formazione parentale

Incontri di supporto per sostenere la scelta dei propri figli rivolti ai genitori di allievi della seconda classe della scuola secondaria di primo grado.

Intendiamo offrire ai genitori quadri di riferimento stabili: informazioni oggettive e scientifiche teorie sull’orientamento.

B.2.1 Inform@ 2014 (locandina – rassegna stampa)

Rassegna dell’offerta formativa nella provincia di Belluno, rivolta alle famiglie delle scuole secondarie di primo grado della provincia.

Intendiamo offrire un’occasione di illustrazione e comparazione tra istituti di istruzione e formazione professionale.

B.2.2 Inform@Cadore (presentazione)

Rassegna dell’offerta formativa rivolta ai genitori delle classi seconde degli Ic del Cadore.

Da diverso tempo la Rete ha colto le esigenze del territorio cadorino in termini di capacità di attrazione dei propri studenti nel locale territorio. La scelta scolastica dei ragazzi effettuata fuori dal Cadore ha poi ricadute in termini di scelta professionale e di radicazione nel territorio.

B.3 Educazione alla scelta dopo la scuola media

Incontri di apprendimento di criteri per la scelta del percorso dopo la scuola media rivolta agli studenti della seconda secondaria di primo grado.

Intendiamo offrire una riflessione su criteri stabili (interessi) e un’informazione oggettiva sull’offerta formativa in provincia.

B.4 Laboratori esperienziali (scheda di riflessione; calendari: zona Belluno, zona Feltre)

La Rete garantisce un ruolo di coordinamento organizzativo.

B.5 Orientamento al mondo del lavoro

Conoscere le preferenze professionali e i settori lavorativi attraverso visite aziendali, azione rivolta agli allievi delle classi prime di alcune scuole secondarie di primo grado.

Intendiamo stimolare gli studenti ad acquisire un metodo, a pensare ai lavori, anche quelli con la stessa etichetta, come a realtà articolate e dinamiche.

B.6 Orientamento alla scelta per persone con disabilità

L’accoglienza di persone disabili concentrata in soli tre istituti professionali della provincia, pur se motivata da giustificate esigenze di ricerca di sicurezza e protezione da parte delle famiglie per i propri figli, sta creando situazioni di sempre più difficile integrazione tra persone disabili e non. Non sempre la scelta scolastica di queste persone è posta al vaglio di costrutti di orientamento (motivazioni, attitudini, interessi…). Va inoltre aumentata la capacità recettiva di istituti solitamente poco propensi a ricevere alunni con disabilità.

In collaborazione con USL, l’Ufficio Interventi Educativi dell’UST, i referenti dell’orientamento, i coordinatori di classe e i docenti di sostegno, si intende lavorare su singoli casi di orientamento alla scelta scolastico professionale di persone disabili (una per distretto formativo) al fine di accompagnare la famiglia e preparare l’istituto di accoglienza.

 

C. BENEFICIARI: ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO

C.1 Educazione alla scelta dopo le superiori (Orientamento al lavoro: iniziative della Rete BellunOrienta)

Incontri di apprendimento di criteri per la scelta di lavoro e/o università rivolti agli studenti della quarta e/o quinta secondaria di secondo grado.

Intendiamo offrire una riflessione su criteri stabili (interessi, motivazioni, obiettivi professionali) e una informazione oggettiva sulla realtà lavorativa in Provincia e in Europa.

C.2 Universo: incontrare le università

Rassegna provinciale della offerta formativa universitaria nel Triveneto rivolta agli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado e loro famiglie.

Intendiamo offrire un’occasione di illustrazione e comparazione tra i diversi Dipartimenti del sistema universitario, oltre alla possibilità di sostegno alla scelta attraverso la presenza di operatori dedicati, provenienti dalle Università del Triveneto, a servizio degli studenti e dei loro genitori.

C.3 Universo.UE: studiare in Europa (Orientamento all’università: Studiare in Europa)

Rassegna sulle opportunità. Intendiamo offrire l’occasione ai ragazzi delle quinte superiori di riflettere sulle opportunità di studiare, conseguire lauree o lavorare all’estero durante il periodo universitario, grazie alla partecipazione di personale dell’Università di Padova e di eventuali testimonianze di giovani bellunesi.

C.4 Corsi di preparazione ai test universitari

In seguito alle richieste di studenti di istituti tecnici e professionali, si desidera offrire, in collaborazione con Luxottica, corsi di preparazione ai test per quelle facoltà che praticano iscrizioni a numero chiuso o programmato.

C.5 Un’azienda si scopre, si scopre un’azienda

Spesso i ragazzi tendono a confinare le opportunità professionali in ambiti cristallizzati (il laureato in giurisprudenza fa l’avvocato, il diplomato in cucina lavora in ristorante, il tecnico informatico lavora con i computer). Inoltre tende a identificare una impresa solo col prodotto finale (un’occhialeria fa occhiali quindi ha bisogno di operai).

La presenza nel territorio di una tra le più grandi imprese industriali italiane consente agli studenti delle classi quinte di “scoprire” le diverse professionalità coinvolte (logistica, relazione commerciale, progettazione,confezionamento, produzione…) e contemporaneamente di verificare come alcune professionalità possano venir impiegate in modo “laterale” rispetto alle credenze.

C.6 Alternanza scuola lavoro e tirocini estivi

La valenza orientativa di un periodo formativo in azienda è stata indicata più volte e da più soggetti. Per rendere interessante dal punto di vista della scelta professionale futura tale esperienza, le istituzioni scolastiche organizzano da tempo e con proprie forze periodi di alternanza scuola lavoro e tirocini nel periodo estivo

 

D. BENEFICIARI: CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

D.1 Educazione alla scelta dopo la qualifica professionale

Incontri di apprendimento di criteri per la scelta di lavoro e/o altri percorsi di istruzione o formazione rivolti agli studenti della terza dei centri di formazione professionale.

Intendiamo offrire una riflessione su criteri stabili (interessi, motivazioni, obiettivi professionali) e una informazione oggettiva sulla realtà lavorativa in Europa.

Vogliamo, inoltre, fornire informazioni per favorire i passaggi intersistemici formazione-istruzione.

 

E. AZIONI TRASVERSALI

E.1 Formazione di operatori dell’orientamento

Alcuni territori della provincia sono difficilmente raggiungibili e quindi non sempre sono serviti opportunamente da operatori della rete. Inoltre si comincia a delineare un certo affaticamento da superlavoro a causa proprio del risultato positivo delle azioni di orientamento, sempre più richieste.

Intendiamo formare nuovi operatori in grado di effettuare interventi di orientamento a studenti delle secondarie di promo e secondo grado e ai loro genitori.

E.2 Informazione e diffusione iniziative

E.2.1 Informativa

E’ prevista la predisposizione di un calendario di massima di tutte le azioni da diffondere all’inizio dell’anno scolastico entrante tra le istituzioni scolastiche interessate, così da permettere un’adeguata programmazione delle iniziative scolastiche e quindi favorire una maggiore adesione.

Si chiederà la collaborazioni delle istituzioni scolastiche affinché tale calendario venga consegnato anche ai ragazzi e alle loro famiglie.

E.2.2 Sito bellunorienta

Il sito delle rete è stato aggiornato a costo zero. Verrà seguita la manutenzione del sito con la pubblicazione di eventi, materiali, appuntamenti.

E.3 Supervisione delle azioni di orientamento

La qualità degli interventi di orientamento – oltre che ai questionari di gradimento e alla verifica dell’efficacia attraverso appositi strumenti – è legata anche alla necessità di essere posti a supervisione di obiettivi e conseguenti comportamenti. A tal fine ci si avvarrà della professionalità di una professionista per la verifica della coerenza tra obiettivi posti e comportamenti attuati. Inoltre gli operatori riceveranno una formazione per imparare a misurare correttamente l’efficacia degli interventi di orientamento attraverso questionari di autovalutazione ex ante ed ex post.