ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2013-2014

Attraverso le azioni dei progetti della rete Bellunorient@, ragazzi, genitori e operatori vengono accompagnati nelle scelte scolastiche e professionali

 

A. BENEFICIARI: SCUOLE PRIMARIE

A.1 Educazione alla scelta nella scuola primaria

Progettazione e sperimentazione di unità didattiche rivolta agli allievi delle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi di Pedavena, Fonzaso, Cesiomaggiore e Sedico.

Intendiamo combattere stereotipi e pregiudizi sulle professioni che si sviluppano fin dalla scuola dell’infanzia con ricadute negative sulla scelta alla scuola secondaria di primo grado.

 

B. BENEFICIARI: ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO GRADO

B.1 Formazione parentale (calendario)

Incontri di supporto per sostenere la scelta dei propri figli rivolti ai genitori di allievi della seconda classe della scuola secondaria di primo grado.

Intendiamo offrire ai genitori quadri di riferimento stabili: informazioni oggettive e scientifiche teorie sull’orientamento.

 

B.2 Inform@ 2013 (locandina)

Rassegna dell’offerta formativa nella provincia di Belluno, rivolta alle famiglie delle scuole secondarie di primo grado della provincia.

Intendiamo offrire un’occasione di illustrazione e comparazione tra istituti di istruzione e formazione professionale

 

B.3 Educazione alla scelta dopo la scuola media

Incontri di apprendimento di criteri per la scelta del percorso dopo la scuola media rivolta agli studenti della seconda secondaria di primo grado.

Intendiamo offrire una riflessione su criteri stabili (interessi) e un’informazione oggettiva sull’offerta formativa in provincia.

 

B.4 Laboratori esperienziali

La Rete garantisce un ruolo di coordinamento organizzativo

 

B.5 Orientamento al mondo del lavoro

Conoscere le preferenze professionali e i settori lavorativi attraverso visite aziendali, azione rivolta agli allievi delle classi prime di alcune scuole secondarie di primo grado.

Intendiamo stimolare gli studenti ad acquisire un metodo, a pensare ai lavori, anche quelli con la stessa etichetta, come a realtà articolate e dinamiche.

 

C. BENEFICIARI: ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO

C.1 Educazione alla scelta dopo le superiori (calendari e modulo d’iscrizione)

Incontri di apprendimento di criteri per la scelta di lavoro e/o università rivolti agli studenti della quarta e/o quinta secondaria di secondo grado.

Intendiamo offrire una riflessione su criteri stabili (interessi, motivazioni, obiettivi professionali) e una informazione oggettiva sulla realtà lavorativa in Provincia e in Europa.

 

C.2 Incontrare le università

Rassegna provinciale della offerta formativa universitaria nel Triveneto rivolta agli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado e loro famiglie.

Intendiamo offrire un’occasione di illustrazione e comparazione tra i diversi Dipartimenti del sistema universitario, oltre alla possibilità di sostegno alla scelta attraverso la presenza di operatori dedicati, provenienti dalle Università del Triveneto, a servizio degli studenti e dei loro genitori.

 

D. BENEFICIARI: CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

D.1 Educazione alla scelta dopo la qualifica professionale

Incontri di apprendimento di criteri per la scelta di lavoro e/o altri percorsi di istruzione o formazione rivolti agli studenti della terza dei centri di formazione professionale.

Intendiamo offrire una riflessione su criteri stabili (interessi, motivazioni, obiettivi professionali) e una informazione oggettiva sulla realtà lavorativa in Europa.

Vogliamo, inoltre, fornire informazioni per favorire i passaggi intersistemici formazione-istruzione.

 

E. AZIONI TRASVERSALI

E.1.1 Formazione ai referenti per l’orientamento

Formazione per referenti di orientamento e per coordinatori di classe dell’area del Bellunese (modulo previsto nel  Piano delle Attività a.s. 2012-13) e dell’Agordino rivolta ai  docenti referenti di orientamento delle scuole secondarie di primo (e secondo) grado e della formazione professionale e coordinatori di classe.

Intendiamo offrire una riflessione sui modelli teorici di riferimento, un linguaggio comune da condividere tra operatori e strumenti concreti da poter utilizzare nella didattica quotidiana.

 

E.1.2 Giornata di formazione per docenti referenti dell’orientamento (09 settembre 2013)

Mattina: incontro con docenti referenti della scuola secondaria di primo grado. Condivisione del vademecum per l’azione 2 e coordinamento degli interventi ante e post training.

Pomeriggio: incontro con docenti referenti della scuola secondaria di secondo grado. Coordinazione tra interventi della rete (azione C1, C2) e azioni dei singoli istituti nell’ottica della sussidiarietà.

 

E.2.1 Informativa

E’ prevista la predisposizione di un calendario di massima di tutte le azioni da diffondere all’inizio dell’anno scolastico entrante tra le istituzioni scolastiche interessate, così da permettere un’adeguata programmazione delle iniziative scolastiche e quindi favorire una maggiore adesione.

Si chiederà la collaborazioni delle istituzioni scolastiche affinché tale calendario venga consegnato anche ai ragazzi e alle loro famiglie.

 

E.2.2 Sito bellunorienta

Istituzione di un gruppo di lavoro che si occuperà delle seguenti attività di:

  • revisione delle interfaccia del sito;
  • definizione dei i materiali ed elaborare le news/informazioni da pubblicare
  • aggiornamento periodico dei contenuti.